Testo di Alessandro Spagnolo:
Quale mutuo convenga fare è la prima
domanda che ci viene posta all'inizio di ogni consulenza, ma dare una risposta è veramente difficile, se non assecondando uno stato ansioso, che magari abbiamo percepito, del carattere del nostro interlocutore.
Infatti, come dico sempre oltre la matematica, oltre l'economia oltre gli interessi da pagare, c'è il cuore, cè il proprio limite di sopportazione alla volatilità di un qualcosa con cui dovremo convivere per molto tempo.
Tuttavia, dando per scontata una nostra possibilità di scelta, cioè escludendo il caso in cui siano le politiche di credito della banca, a cui ci siamo rivolti, a condizionarne l'esito, voglio provare a spiegare il meccanismo alla base dei calcoli di un mutuo a tasso fisso e di un mutuo a tasso variabile.
Per farlo ho scelto un video, nella credenza che aiutandomi con delle slides risulti tutto più semplice.
Naturalmente ho molto semplificato usando il metodo di calcolo più accessibile, quello del piano di ammortamento alla francese con il ricalcolo delle rate di capitale, e utilizzando tassi medi annui e non mensili o trimestrali come in genere è.
Ma lo scopo del video non è quello di fare una lezione di matematica finanziaria, ma di dare delle indicazioni che passando sia attraverso la ragione sia attraverso il cuore ci portino comunque ad una scelta consapevole e convinta.
Data la presenza di slides con tabelle poco visibili in questo fomato il video può essere visto anche su youtube
Come primo video di questo blog mi aspetto commenti, indicazioni e consigli, linfa vitale per chi, come me, ha l'ambizione di essere utille.